// loadingscript mailchimp

Mostre e appuntamenti in corso

La Kasa dei Libri (Milano) è aperta dal lunedì al venerdì (ore 15-19) per l’esplorazione della kollezione permanente e della mostra temporanea. Il Kapannone dei Libri (Angera) è visitabile il sabato e la domenica (ore 15-19). Per sapere in anteprima tutte le novità, c’è la nostra newsletter.

Mostre

Montale e Quasimodo. Due poeti per due Nobel

Kasa dei Libri (Milano)

Inaugurazione 13 giugno ore 18

fino al 28 giugno 2024

Erano più o meno coetanei, ed entrambi scrivevano poesie. Ma uno era ligure, l’altro siciliano. Uno si preoccupava soprattutto dell’interiorità, di male di vivere, di occasioni non colte; l’altro guardava ai temi sociali, ai disastri della guerra, all’umanità calpestata, puntava al riscatto dei popoli. Uno era idolatrato dai letterati più fini e colti, che per l’altro manifestavano una palese forma di non sopportazione. Ma poi entrambi hanno vinto il Nobel per la letteratura, unici poeti italiani dopo il lontanissimo Carducci; e questo li lega indissolubilmente al di là di ogni divergenza.

Noi li approfondiamo nell’unico modo che conosciamo: esponendo i loro libri, gli autografi, le traduzioni, i giornali che ne parlano. Per lasciare che, come è quasi banale nel caso di due poeti, al di là delle rivalità per loro parlino le parole.

Ingresso gratuito senza prenotazione

Dal lunedì al venerdì ore 15-19. 

mostre@lakasadeilibri.it; 02.66989018