// loadingscript mailchimp

I giochi della Kasa dei Libri

La Kasa dei Libri organizza nella propria sede (“in Kasa”) giochi gratuiti per scuole e famiglie, per portare i più piccoli alla scoperta del mondo del libro senza dimenticare il divertimento.

Possiamo anche portare i nostri giochi “fuori Kasa”, negli spazi di scuole e biblioteche che ne facciano richiesta.

Scopri di seguito tutti i nostri giochi e per restare aggiornato sulle novità per i più piccoli puoi iscriverti qui alla newsletter dedicata.

Eccomi qua! – “In Kasa”

Da gennaio a marzo 2024, 6-11 anni

Per le scuole primarie: il gioco viene realizzato negli spazi della Kasa dei Libri nelle mattine dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 11.30 ed è gratuito previa iscrizione.

Per le famiglie: sabato 23 marzo ore 10. Il gioco si svolge negli spazi della Kasa dei Libri ed è gratuito previa iscrizione.

Una giara, le sagome di sei misteriosi personaggi, le tende di un teatro e una gigantesca cartina della Sicilia: nell’allestimento della mostra dedicata allo scrittore Luigi Pirandello non ci siamo fatti mancare niente e i bambini che verranno a trovarci per il gioco Eccomi qua! saranno immersi in un’atmosfera che non potrà che stimolarli nel diventare dei piccoli commediografi!

Lo sappiamo: Pirandello non è un autore che di solito si racconta ai più piccini, ma con il gioco che la Kasa ha pensato per loro tutti i partecipanti potranno divertirsi senza difficoltà.

Faranno la conoscenza della Fantasia (a cui Pirandello si affida per dare vita alle sue opere) e dietro la sua guida potranno descrivere e disegnare un personaggio di loro invenzione, con caratteristiche divertenti e particolari: qualcuno racconterà di una buffa signora che passeggia chiacchierando con il pappagallo che tiene sulla spalla e qualcun altro del bambino che si muove solo saltellando.

Il gioco è gratuito previa iscrizione contattandoci a mostre@lakasadeilibri.it o chiamandoci allo 02.66989018

Il gioco dello scrittore – “In Kasa”

Durante tutto l’anno, 6 – 11 anni

Per le scuole: il gioco viene realizzato negli spazi della Kasa dei Libri durante tutto il corso dell’anno, in date e orari da concordare, ed è gratuito previa iscrizione.

Il gioco parte con una divertente caccia al tesoro per esplorare la Kasa dei Libri e la sua collezione di 30 mila volumi, tra edizioni del ‘700, straniere, contemporanee e dedicate. Terminata la caccia al tesoro, i bambini ascolteranno la lettura di un brano tratto da Diecimila, in cui a parlare in prima persona è un libro che racconta le sue avventure. A partire da questa lettura i bambini vengono invitati a scegliere un oggetto e immaginarne la storia vera calandosi nei suoi panni.

Il gioco è gratuito previa iscrizione contattandoci a mostre@lakasadeilibri.it o chiamandoci allo 02.66989018

Altri giochi – “Fuori Kasa”

La Kasa dei Libri, oltre alle attività che offre gratuitamente presso i suoi spazi, realizza giochi tematici durante tutto il corso dell’anno, che possono essere svolti su richiesta negli spazi di scuole e biblioteche che ne facciano richiesta.

Per scoprire tutti i dettagli dei giochi d’arte e di scrittura che possiamo portare “fuori Kasa” clicca qui