// loadingscript mailchimp

I giochi della Kasa dei Libri

La Kasa dei Libri organizza nella propria sede (“in Kasa”) giochi gratuiti per scuole e famiglie, per portare i più piccoli alla scoperta del mondo del libro senza dimenticare il divertimento.

Possiamo anche portare i nostri giochi “fuori Kasa”, negli spazi di scuole e biblioteche che ne facciano richiesta.

Scopri di seguito tutti i nostri giochi e per restare aggiornato sulle novità per i più piccoli puoi iscriverti qui alla newsletter dedicata.

Un gioco da scoiattolo – “In Kasa”

Dal 23 gennaio 2023, 6 – 11 anni

Per le scuole: il gioco viene realizzato negli spazi della Kasa dei Libri nelle mattine dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 ed è gratuito previa iscrizione.

Per le famiglie: sabato 11 febbraio, sabato 11 marzo, sabato 1° aprile. Ore 10-12. Il gioco viene realizzato negli spazi della Kasa dei Libri ed è gratuito previa iscrizione.

Il gioco è ispirato allo scrittore Italo Calvino in occasione della mostra che al Kasa dei Libri gli dedica nell’anno del centenario della nascita.

Prenderemo spunto dal Barone rampante, una storia avventurosa adatta anche ai più piccoli perché capace di raccontare il mondo da un punto di vista inaspettato. In effetti chi meglio di un bambino, che decide di salire su un albero in segno di protesta contro la famiglia e di non scendere più, può raccontarci come tutto appare diverso da lassù? Il barone si costruisce un mondo sorprendente e pieno di colpi di scena tra i rami degli alberi e vive avventure inimmaginabili per chi sta coi piedi per terra.

Anche i bambini che parteciperanno al nostro gioco di scrittura si lasceranno ispirare dalle situazioni inaspettate raccontate da Italo Calvino, prenderanno in mano la penna e, con tanta fantasia, racconteranno quali sorprese può riservare un gesto di ribellione come andare a vivere sugli alberi.

Il gioco è gratuito previa iscrizione contattandoci a mostre@lakasadeilibri.it o chiamandoci allo 02.66989018

Il gioco dello scrittore – “In Kasa”

Durante tutto l’anno, 6 – 11 anni

Per le scuole: il gioco viene realizzato negli spazi della Kasa dei Libri durante tutto il corso dell’anno, in date e orari da concordare, ed è gratuito previa iscrizione.

Il gioco parte con una divertente caccia al tesoro per esplorare la Kasa dei Libri e la sua collezione di 30 mila volumi, tra edizioni del ‘700, straniere, contemporanee e dedicate. Terminata la caccia al tesoro, i bambini ascolteranno la lettura di un brano tratto da Diecimila, in cui a parlare in prima persona è un libro che racconta le sue avventure. A partire da questa lettura i bambini vengono invitati a scegliere un oggetto e immaginarne la storia vera calandosi nei suoi panni.

Il gioco è gratuito previa iscrizione contattandoci a mostre@lakasadeilibri.it o chiamandoci allo 02.66989018

Altri giochi – “Fuori Kasa”

La Kasa dei Libri, oltre alle attività che offre gratuitamente presso i suoi spazi, realizza giochi tematici durante tutto il corso dell’anno, che possono essere svolti su richiesta negli spazi di scuole e biblioteche che ne facciano richiesta.

Per scoprire tutti i dettagli dei giochi d’arte e di scrittura che possiamo portare “fuori Kasa” clicca qui